Il corso di laurea triennale in Ingegneria delle Tecnologie per la Sostenibilità Energetica e Ambientale mira alla formazione di una figura professionale con competenze tecniche trasversali legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, e con elevate competenze digitali. I laureati sono in grado di comprendere i processi produttivi, di valutarne i consumi e l’impatto ambientale, e di proporre soluzioni innovative che ne consentano una gestione efficiente e sostenibile.
Il corso si propone di fornire una solida preparazione nelle discipline di base relative alle scienze matematiche, fisiche e chimiche, ed una formazione ingegneristica sia di base sia indirizzata all’ingegneria energetica, elettrica e chimica, con in aggiunta nozioni di informatica ed elettronica e di natura etico/giuridica/ambientale.
La durata del corso di laurea è di norma di tre anni per gli studenti a tempo pieno e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU). Nel corso di laurea sono previsti 20 esami, laboratori, attività di tirocinio e la prova finale. Il primo anno è dedicato alle materie di base, matematica, fisica e chimica con in aggiunta la scienza e tecnologia dei materiali e l’informatica, e ai corsi relativi agli aspetti giuridici, economici ed ecologici, che permetteranno allo studente di allargare le proprie competenze, in un’ottica multidisciplinare, con un approccio olistico. Durante il secondo anno si completerà la formazione di base di matematica e fisica, a cui si aggiungerà l’automatica e la meccanica dei solidi e dei fluidi, entrando poi più in dettaglio negli aspetti energetici, elettrici e ambientali. Il terzo anno concluderà il ciclo con i corsi più specifici legati alla produzione, gestione, controllo e manutenzione dei processi di produzione, trasporto ed impiego dell’energia e dei processi chimici per l’energia e l’ambiente.
I laureati del corso in Ingegneria delle Tecnologie per la Sostenibilità Energetica e Ambientale potranno svolgere attività professionali a livello tecnico-operativo all'interno di strutture pubbliche e private, nazionali e internazionali, per le quali si richiedano le conoscenze e le abilità conseguite nel triennio. In particolare, il percorso permette di approfondire i temi del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, dell’elettrificazione dei consumi e del controllo dell’impatto ambientale.
Principali materie di studio