Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Ingegneria delle Tecnologie per la Sostenibilità Energetica e Ambientale si pone l'obiettivo di fornire competenze e strumenti metodologici funzionali ad affrontare i molteplici aspetti tecnici che caratterizzano l’attività industriale, con particolare riferimento a:
Il corso di studi considera tre principali ambiti disciplinari (l’ingegneria elettrica, l’ingegneria energetica e l’ingegneria chimica) a cui si affiancano altre 3 aree di apprendimento cui concorrono i singoli insegnamenti come di seguito riportato.
AREA SCIENTIFICA DI BASE
che ha lo scopo di fornire una cultura scientifica di base nei campi della matematica, della fisica e della chimica.
AREA DELLE DISCIPLINE PER LA SOSTENIBILITÀ
che mira a fornire conoscenze su materie che aiutino a comprendere l’impatto che le azioni antropiche hanno sul clima e sul pianeta, quali l’ecologia e la fisica dei cambiamenti climatici, gli strumenti necessari ad affrontare i temi della sostenibilità attraverso un approccio olistico (LCA) e a comprendere il contesto economico e giuridico del settore energetico e i rischi connessi all’impatto ambientale.
AREA INGEGNERIA GENERALE E DELL’INFORMAZIONE
che ha l’obiettivo di fornire competenze di stampo ingegneristico in grado di completare le competenze tecniche e scientifiche in diversi ambiti di interesse: dalla fluidodinamica alla meccanica dei solidi, alla gestione e manutenzione nel settore energetico e nel comparto industriale energivoro. Ulteriore scopo è quello di fornire competenze tecniche e scientifiche nel settore digitale, quali automazione, informatica ed elettronica.
AREA INGEGNERIA ENERGETICA
che ha lo scopo di fornire competenze tecniche relativamente ai sistemi di conversione dell’energia, alla fisica tecnica e alle macchine a fluido.
AREA INGEGNERIA ELETTRICA
che mira a fornire competenze tecniche relativamente alle tecnologie e alle misure elettriche per l’energia, agli azionamenti, ai convertitori, alle macchine e reti elettriche.
AREA INGEGNERIA CHIMICA
che ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche relativamente alla scienza e tecnologia dei materiali e all’impiantistica chimica.
Sbocchi occupazionali
I laureati del corso in Ingegneria delle Tecnologie per la Sostenibilità Energetica e Ambientale potranno svolgere attività professionali a livello tecnico-operativo all'interno di strutture pubbliche e private, nazionali e internazionali, per le quali si richiedano le conoscenze e le abilità conseguite nel triennio.
Le principali competenze fornite e utilizzabili nei primi anni di impiego riguardano:
Gli ambiti in cui il profilo trova maggiore applicazione sono imprese di servizi e manufatturiere, quali Industrie chimiche e di processo, industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica da fonti energetiche tradizionali e, soprattutto, innovative, rinnovabili ed a basso impatto ambientale. Potranno inoltre svolgere attività libero-professionali oppure accedere alle strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al governo dell'ambiente e della sicurezza.
Le mansioni previste sono: